PIEMONTE

Giacomo Conterno Cantine Nervi
NERVI
La cantina Nervi nasce nel 1905, grazie a Luigi Nervi che decide di acquistare dei vigneti a Gattinara per creare una cantina per vinificare le uve Nebbiolo, che in zona viene chiamato Spanna. L’azienda è circondata da paesaggi mozzafiato, ci troviamo in Valsesia, la valle più verde d’Italia, ai piedi del Monte Rosa. I suoli sono unici, di color rosa: porfidi quarziferi di origine vulcanica, capaci di declinare il Nebbiolo in modo del tutto originale rispetto ad altre aree del Piemonte.
L’azienda Giacomo Conterno è una delle cantine più emozionanti di quel magico territorio chiamato Langhe: ogni discendente dei Conterno ha messo in questa realtà un tassello fondamentale per la storia e il prestigio che oggi gode meritatamente a livello mondiale. Attualmente la cantina è gestita da Roberto Conterno, subentrato nel 1988. Roberto, oltre a lavorare con l’identico rigore e rispetto della tradizione dei suoi avi, ha portato avanti un lavoro di espansione e valorizzazione dell’azienda. Da quando nel 2018 Roberto Conterno ha acquisito le cantine Nervi di Gattinara, con i suoi 27 ettari vitati, abbiamo assistito ad una progressiva attenzione e ad una crescita notevole di questa denominazione.
Il Vigna Molsino è ottenuto da uve Nebbiolo nel prestigioso Cru Molsino a 400m s.l.m. e viene prodotto solo nelle annate meritevoli. Si tratta di un nome magico: è la vigna più nota ed importante dell’Alto Piemonte e Nervi ne è il principale vinificatore.
VINO