Pepsi
Pepsi
PepsiCo, già presente sul mercato italiano attraverso accordi di franchising dal 1960, nel 1995 apre una vera e propria filiale italiana che oggi conta circa 200 dipendenti, una sede centrale a Milano e un sito produttivo a Scorzè. L’espansione di PepsiCo in Italia non proviene solo dalla crescita esponenziale del giro di affari, ma anche e soprattutto dall’inserimento di differenti brand che di anno in anno accrescono così il portfolio di PepsiCo, a testimonianza della volontà dell’azienda di andare sempre più incontro ai gusti dei consumatori. PepsiCo Italia opera principalmente nel settore delle bevande analcoliche e in particolare delle bevande gassate con il brand Pepsi, al quale si sono aggiunti nel tempo altri marchi. Nel 2002 infatti, attraverso il brand Gatorade, vengono introdotte le bevande isotoniche, più comunemente definite Sport Drink; nel 2006 invece è il brand Tropicana a fare il suo ingresso nel mercato italiano, allargando così la proposta di PepsiCo anche al segmento dei succhi di frutta; nel 2007 viene poi siglata un’importante joint venture con Unilever che riguarda la produzione, commercializzazione e promozione del tè freddo Lipton; a partire da gennaio 2011 PepsiCo è anche distributore dei succhi Looza in esclusiva nel mercato dell’HoReCa. Oltre ad un’ampia sezione dedicata al beverage, PepsiCo ha sviluppato inoltre il settore del food principalmente attraverso gli snack salati. Infatti il 2014 segna finalmente in Italia l’arrivo di Lay’s, il brand di patatine più venduto al mondo, che è stato poi completamente integrato dalla filiale italiana a partire da luglio 2017. Nel 2019 il portfolio Snacks si arricchisce ulteriormente grazie al lancio di Doritos, il secondo snack più venduto al mondo e che consente all’azienda di ampliare, ancora una volta, la gamma a disposizione dei consumatori.
APERITIVI E BIBITE