Jim Beam Rye Whiskey
Zona di Produzione: Kentucky (Stati Uniti)
Bottiglia: 70 cl
Gradazione Alcolica: 40% Vol
Categoria: Whisky
Affinamento: Il Jim Beam Rye Whiskey è invecchiato in botti di rovere bianco americano carbonizzate, un processo tradizionale che contribuisce a esaltare il carattere speziato del rye (segale) mentre sviluppa una morbidezza complessiva con il tempo. La maturazione avviene per un periodo di almeno 4 anni, un tempo che consente di bilanciare la robustezza della segale con il calore del legno.
Caratteristiche sensoriali: Al naso, Jim Beam Rye presenta un profilo aromatico ricco, con note di spezie, pepe nero, chiodi di garofano e una lieve dolcezza di vaniglia e caramello. Il profumo è arricchito da un accenno di menta fresca che dona freschezza al bouquet. Al palato, il sapore della segale è ben pronunciato, con una dolcezza di miele che si mescola con note di frutta secca, come nocciole e mandorle, mentre le spezie diventano più evidenti, con sentori di cannella e pepe. Il finale è lungo e deciso, con un retrogusto caldo e speziato, caratteristico dei rye whiskey, che lascia una piacevole sensazione di rovere tostato e una leggera affumicatura.
Tra i più apprezzati whiskey di segale degli Stati Uniti, il Jim Beam Rye nasce da una delle più vecchie ricette della distilleria, una ricetta che sembrerebbe essere stata messa a punto addirittura prima del Proibizionismo e che prevede, per almeno il 51%, l’impiego di segale. Dal rilascio piuttosto recente, è stato accolto sul mercato come ‘il ritorno della leggenda’.
CATALOGO